top of page
cooperattiva_edited.png

Il negozio

cooperattiva_edited.png

Il nostro progetto prende forma e siamo felici di annunciare l’apertura del negozio dell’artigianato a Minusio, in Via San Gottardo 78.

Sei un’artigiana/o  e ti piacerebbe avere maggiore visibilità per la vendita dei tuoi manufatti? I costi globali per aprire uno spazio tuo sono molti e ti frenano?

 

La cooperATTIVA artigiana SCoop, offre l’opportunità di condividere spazi, costi e tempo, a coloro che vogliono far conoscere il loro prodotto, rivolgendosi ad un pubblico attento e amante del settore.

 

Forti di un solido statuto e relativo accordo commerciale a vantaggio dei soci, offriamo l’occasione ideale per presentarsi e farsi conoscere, quali artigiani che creano e vendono le loro creazioni, realizzate con materiali naturali e rispettosi delle norme sanitarie, e prodotte su suolo ticinese.

 

Sicuri che “INSIEME” è meglio e fa la differenza, ti aspettiamo per conoscerci e trovare il punto in comune per costruire un futuro forte e di continuità.

 

Offriamo anche spazi temporanei, ad ospiti non ancora iscritti quali soci, ma che intendono approfondire l’esperienza di condivisione, prima di aderire alla nostra cooperativa.

 

Certi di avere attirato la tua attenzione, cordialmente ti salutiamo!

20220420_104013597_iOS.jpg
cooperattiva_edited.png

Il progetto

L’idea promotrice nasce dal dialogo

di un paio di artigiane al riguardo del volersi

mettere in gioco nel lasciare un‘impronta nel

settore del commercio locale.

Un negozio, da sempre è il sogno di ogni artigiano,

ma purtroppo le spese mensili fisse rappresentano

una grossa barriera.

Approfondendo la situazione, nasce l’idea di una nuova esperienza:

unirsi, condividere e gestire direttamente un punto vendita!
Fiducia, collaborazione, solidarietà, sono la base essenziale per poter iniziare la visione di un futuro dove valorizzare i prodotti artigianali sul mercato.

Siccome “l’unione di un numero variabile di persone, che propongono l’incremento o la salvaguardia, mediante un’azione comune di determinati interessi economici”, definisce quello che è il senso di una società cooperativa, e che riunisce membri con gli stessi valori, ecco che la nostra idea prende corpo.

Coinvolti altri amici artigiani, sempre presenti e disposti a condividere avventure varie, e qualitativamente già formati, e conosciuti, realizziamo e costituiamo la nostra cooperATTIVA.

I soci fondatori sono: Daphne Jelmini, Paola Catti Pura, Giacomo Pedroni, Magda Lafferma, Liliana Hutmacher, Monica Corti e Jamilé Pellanda.

Ci rendiamo conto che il progetto ha bisogno di tempo per essere presentato nel modo migliore, ed avere la possibilità di acquisire nuovi soci, per cui decidiamo che per il primo anno ci organizzeremo come “mercato itinerante”, così da poter affinare la nostra attività futura, in base ad esigenze e disponibilità di tutti, alfine di garantire loro il sostegno migliore.

CooperATTIVA si rivolge a tutti gli artigiani che producono i loro manufatti in Ticino con materiali rispettosi dell’ambiente e delle norme sanitarie cantonali, e che vogliono presentare il loro prodotto, valendosi di uno spazio/tempo dinamico!!

Chi fosse interessato a questa proposta, dopo aver letto ed approvato il nostro statuto, può fare richiesta scritta al comitato amministrativo, allegando una breve presentazione, sia personale sia del prodotto che intende commerciare.

   

Offriamo la possibilità di scegliere che socio diventare, partecipando in modo “attivo” (mettendo a disposizione del tempo per un punto vendita o per una dimostrazione) oppure “semplice” (fornendo unicamente i prodotti). Il socio attivo beneficerà di uno sconto sull'affitto dello spazio.

Per dare a tutti la possibilità di esporre, gli spazi verranno affittati con delle convenzioni a tempo determinato.

La decisione dell’ammissione di un richiedente, tramite formulario “domanda di adesione”, verrà presa dal comitato sulla base dei criteri definiti nello statuto della società.

La quota di adesione è di CHF 100.- e la tassa annuale di CHF 50.-

Il nostro progetto ti può interessare?
Rimane importante per noi il contatto diretto, per cui coloro che sono interessati a visionare i nostri atti possono prendere appuntamento scrivendo a:
cooperattiva.artigiana@gmail.com

Il comitato

bottom of page